Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

DIRITTO COSTITUZIONALE TRA MINORANZE, WELFARE E COMPARAZIONE GIURIDICA: SINO A FEBBRAIO 2021 IL CICLO DI SEMINARI PER RICORDARE PAOLO CARROZZA A UN ANNO DALLA SCOMPARSA, SU INIZIATIVA DELL’UNIVERSITA’ DI PISA E DELLA SCUOLA SANT’ANNA

Data pubblicazione: 18.10.2020
Image for paolo_carrozza.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Per ricordare Paolo Carrozza, uno tra i maggiori costituzionalisti italiani e per molti anni docente di diritto costituzionale all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, a un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 settembre 2019, il Dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa e il PhD in Diritto della Scuola Superiore Sant’Anna, con il suo Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo), hanno organizzato un ciclo di seminari semplicemente ribattezzato “In Memoria di Paolo Carrozza”.

Dopo il promo incontro dello scorso 10 settembre, il ciclo di seminari presenta incontri mensili che si prolungano sino a febbraio 2020, con la partecipazione di alcuni dei più accreditati specialisti e colleghi italiani e stranieri di Paolo Carrozza. I seminari si svolgono online, sulla piattaforma MS Teams, e si propongono di “dare conto della ricchezza del contributo di Paolo Carrozza alla scienza del diritto costituzionale e della natura multiforme dei suoi interessi di ricerca”, come sottolinea Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna e uno dei promotori dell’iniziativa.

Venerdì 9 ottobre, in coincidenza con il compleanno di Paolo Carrozza, si tiene un seminario che si concentra sulle “Minoranze”, tema di ricerca a cui il costituzionalista della Scuola Superiore Sant’Anna ha dedicato alcuni importanti contributi, come la voce “Nazione” del Digesto delle discipline pubblicistiche (1995).  Per confrontarsi sulla “Nazione” alle ore 15.00 del 9 ottobre, sulla piattaforma MS Teams intervengono Roberto Louvin (Università di Trieste), Laura Montanari (Università di Udine), Francesco Palermo (Università di Verona). Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna) introduce e coordina la discussione.  

Il prossimo seminario “In Memoria di Paolo Carrozza” è fissato per il 13 novembre e vede al centro del dibattito il tema Integrazione europea e costituzionalismo globale”, con la partecipazione di Pablo Perez Tremps (Universidad Carlos III de Madrid) e di Antonino Spadaro (Università degli Studi Mediterranea, Reggio Calabria). Introduce e coordina Giuseppe Martinico (Scuola Superiore Sant’Anna).

Il ciclo di incontri prosegue il 17 dicembre con focus su “Welfare, sussidiarietà e diritti sociali”, con la partecipazione di Enzo Balboni (Università Cattolica, Milano), Silvio Gambino (Università della Calabria), Silvia Niccolai (Università di Cagliari). Introduce e coordina Elena A. Ferioli (Università degli Studi del Molise). Si parla di “Federalismo ed enti locali” il 22 gennaio 2021 con la partecipazione di Giancarlo Rolla (Università di Genova), Carmela Salazar (Università degli Studi Mediterranea, Reggio Calabria), Lorenza Violini (Università di Milano). Introduce e coordina Paolo Bianchi (Università di Camerino).

Il ciclo di seminari in memoria di Paolo Carrozza si chiude il 19 febbraio per riflettere su “La comparazione giuridica” con la partecipazione di Giuseppe Franco Ferrari (Università Bocconi, Milano) e Vincenzo Varano (Università di Firenze). Introduce e coordina Rolando Tarchi (Università di Pisa).